Sommario
Gli ebook Reader hanno portato molti vantaggi a chi utilizza dispositivi mobili, in quanto grazie alle loro caratteristiche offrono un’esperienza unica sia a livello di lettura, che di studio e lavoro. Nel nostro articolo andremo ad osservare quali sono ad oggi i migliori ebook Reader con Android.
Perché scegliere un ebook Android
Le ragioni per cui sia una scelta ottimale quella di rivolgersi ad un ebook Reader che monta Android come sistema operativo sono molte, osserviamo da vicino quali sono quelle principali:
- Play Store: non possiamo che citare come una delle ragioni più importanti quella di poter installare il Play Store. E’ ormai una cosa assodata che si tratta del migliore store in assoluto per la ricerca delle app, in quanto il più fornito, quello con la risposta più rapida e il più sicuro in quanto hai contenuti che si vanno a scaricare.
- Display e-ink: questa è una delle tecnologie più performanti in assoluto in fatto di ebook Reader. In pratica, si tratta di un sofisticato sistema grazie al quale si va ad imitare l’aspetto dell’inchiostro su un foglio di carta, e per fare questo si va a sfruttare la luce del sole. Grazie al fatto di produrre una quantità davvero minima di luce blu (quella che di fatto crea molti problemi alle persone quando utilizzano strumenti elettronici), si ha il vantaggio di poter fare ore di lettura senza affaticare gli occhi. E’ ovvio che risulta perfetto ad esempio per lo studio che necessita di diverse ore di applicazione, come anche per il lavoro.
I migliori ebook Reader con Android
Ecco una lista di ebook Reader che hanno Android come sistema operativo e che sono inseriti in ordine casuale.
BOOX Note PRO 10.3″ E-reader
Si tratta di un ebook Reader che supporta la tecnologia luce Integrata, e per chi non sapesse di cosa si tratta, è un sistema che permette di illuminare il dispositivo con una temperatura del colore variabile. Questo significa che si potrà regolare come si desidera, questo per mezzo di un cursore. L’ebook presenta una penna elettromagnetica che offre la possibilità di mettere delle note a margine, e che presenta una sensibilità alla pressione su 4096 livelli.
L’aspetto della sicurezza è molto curato, in quanto presenta il riconoscimento delle impronte digitali, che come possiamo facilmente immaginare consente al proprietario di essere l’unico a poterlo utilizzare. Altro elemento interessante di questo ebook Reader è la tecnologia Bluetooth nella versione 4.1. Le principali caratteristiche tecniche sono una memoria RAM di 4GB, uno spazio di archiviazione interno di 64GB non espansibile, e il sistema operativo è Android 6.0. La batteria che va a supportare questo dispositivo è da 4100mAh.
PocketBook Touch HD 3
Questo ebook Reader si presenta con uno schermo Touchscreen HD 3 da 15,24 cm (6 pollici). Elemento sicuramente importante è quello delle app e delle funzioni che permette di fare agli utenti, come ad esempio il lettore PDF professionale per la lettura dei documenti. Tra le sue caratteristiche più apprezzate dall’utenza ci sono le funzioni Smart light, Wi-Fi e Bluetooth. La memoria RAM è di 16 GB e si tratta di un prodotto che permette un utilizzo ampio e ottimale.
E-Reader Likebook Mars
In questo caso lo schermo, che è comunque in versione touchscreen E-ink HD, è più piccolo del precedente, ovvero 7.8”. Il punto di forza è la risoluzione molto elevata, parliamo di 1404*1872 300PPI.
Il sistema operativo implemenrato su questo ebook Reader è Android 6.0, e a spingere il “motore” di questo dispoitivo c’è il processore RK3368 8Core da 1.5GHz. Altre caratteristiche tecniche sono i 2GB di RAM e uno spazio di archiviazione base da 16GB. Sebbene sia poco come base di partenza si ha la possibilità, con l’ausilio di una micro SD, di aumentare la memoria interna fino a 128GB.
Energy SistemeReader PRO
Interessante ebook Reader con display e-ink touch screen da 6″, che ha come caratteristica distintiva quella di possedere 16 livelli di grigio e sistema anti-riflettente integrato. Grazie alla presenza di una luce regolabile si potrà leggere sempre in qualsiasi momento, anche quando ci troviamo in situazioni di scarsa o assente illuminazione. Il sistema operativo presente sul dispositivo è Android 4.2, mentre per quanto riguarda l’aspetto della memoria abbiamo 8 Gb di RAM e 8GB di come spazio di archiviazione interno. Con una micro SD si potrà espandere quest’ultimo fino a 128GB. Il problema principale è la versione di Android molto vecchia, che potrebbe non permettervi di installare alcune applicazioni.
Energy Sistem eReader Pro 4
Questo ebook Reader presenta un touchscreen E-ink da 6″, e tra le sue peculiarità c’è il lettore PDF professionale che permette di andare ad aprire e leggere in maniera chiara diversi formati mainstream. Grazie alla presenza della funzione Dual Touch Control si ha un controllo tattile elettromagnetico molto elevato, che è coadiuvato dalla presenza di una penna elettromagnetica stilo Wacom. Il sistema operativo è Android 4,2. Per quanto concerne l’area della memoria, abbiamo una RAM di 8GB e uno spazio di archiviazione interno da 128GB.
Onyx BOOX Max 3
Un ebook Reader con schermo E-ink dotato di 16 livelli grigi, con una dimensione di 13,3 pollici e presenza di touch capacitivo e l’ausilio di una penna elettromagnetica a 4096 livelli di pressione. Lo schermo presenta una risoluzione da 2200 x 1650 pixels. Per quanto riguarda invece il processore, siamo di fronte ad un Octa-core Snapdragon da 2 GHz. Il comparto della memoria, che è uno degli aspetti più considerati dall’utenza dopo il processore, vede una RAM base da 4GB, e uno spazio di archiviazione interno da 64GB di base. Il sistema operativo implementato è Android 9.0. A dare energia a questo dispositivo abbiamo una batteria da 4300 mAh, che in termini di tempo significa almeno 4 settimane di autonomia in modalità standby.
Likebook Mars E-reader
Questo modello di ebook presenta uno schermo touch E-ink da 7,8″ ad alta risoluzione, ovvero parliamo di 1404 x 1872 pixel con 16 tonalità di grigio. Il processore che troviamo su questo ebook è un Freescale RK3365 a 8 core da 1,5 GHz e il sistema operativo è Android 6.0. La parte che concerne la memoria consiste in una RAM da 16GB e uno spazio di memoria interna da 128GB, che è espandibile con l’ausilio di una microSD.
Conclusioni
In conclusione, possiamo osservare quanto siano differenti i vari modelli, per cui la scelta del modello giusto deve essere fatta sulla base di quelle che sono le proprie esigenze. In caso sia necessario utilizzare un ebook Reader con Android per lavoro, per studio o per svago, studiando a fondo le caratteristiche dei migliori dispositivi mobili mostrati si potrà trovare quello perfetto.