Sommario
- 1 Costruzione ed ergonomia: finiture premium
- 2 Audio POCO F2 Pro
- 3 Hardware e prestazioni: performance al top
- 4 Fotocamera: 4 posteriori e camera pop-up frontale
- 5 Display Super AMODEL da 6.67 “
- 6 Software POCO UI
- 7 Autonomia: Nessun problema
- 8 Connettività e sensori: manca solo la ricarica Wireless
- 9 Xiaomi Pocophone F2 Pro: Uscita, Prezzo e conclusioni
Xiaomi Pocophone F2 Pro, uno dei best buy 2020 per chi è alla ricerca di un top di gamma pur rimanendo al di sotto del prezzo degli altri concorrenti, Xiaomi compresa.
Poco F2 Pro è il nuovo top di gamma di Pocophone, una delle tante aziende che ruotano intorno all’universo Xiaomi, al pari degli smartphone Redmi che si posizionano invece su una fascia di prezzo più bassa.
All’interno della confezione è presente una cover in silicone trasparente, l’alimentatore ed il cavo dati USB Type-C
A livello di design siamo di fronte ad un telefono molto ingombrante ma con finiture di pregio.
Il lato posteriore è infatti in vetro in grado di creare un bel gioco di riflessi ed è disponibile in 4 colorazioni:
- Bianco
- Grigio
- Blu
- Viola
Sempre sul posteriore trova posto una sorta di “oblò” che contiene tutte e 4 le fotocamere ed il flash LED. Ingombrante si, ma con un bel design curato, come il piccolo cerchio esterno che va a “colpire” il flash led, posto subito sotto le fotocamere.
Nel lato destro è presente il tasto di accensione/spegnimento colorato ed il bilanciere del volume.
Sotto è presente l’ingresso di ricarica, l’autoparlante mono e lo slot per inserire due nano-sim.
Nella parte alta c’è la camera pop-up dotata di led per le notifiche, il jack per le cuffie da 3.5mm ed il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.
Le dimensioni sono piuttosto importanti con dimensioni di 163.3 x 75.4 x 8.9 mm ed un peso di 219 grammi.
Audio POCO F2 Pro
L’audio in riproduzione video/audio è buono e molto alto, nonostante sia di tipo mono.
Il volume del vivavoce è ottimo, così come la ricezione in chiamata che è fluida e che permette chiamate chiare senza alcun problema di comunicazione.
Le chiamate si sentono bene anche in modalità normale, utilizzando la capsula auricolare.
E’ presente il jack audio, sempre più apprezzato negli ultimi anni e spesso rimosso dalla maggior parte dei top di gamma.
Hardware e prestazioni: performance al top
Il processore di Xiaomi Pocophone F2 Pro è ovviamente da top di gamma: Snapdragon 865 Qualcomm SDM865 ed una GPU Adreno Adreno 650 che lo rendono fluido e scattante in qualsiasi situazione.
La memoria RAM è di ben 6 GB mentre l’archiviazione interna è di 128 GB non espandibile tramite Micro SD.
Grazie alla tecnologia LiquidCool Technology 2.0, POCO F2 Pro utilizza una camera di vapore per mantenere il dispositivo sempre fresco e garantire prestazioni sempre al massimo anche dopo un utilizzo intenso e duraturo.
Fotocamera: 4 posteriori e camera pop-up frontale
All’interno dell’oblò posto sul retro sono poste le 4 fotocamere. Oltre all’applicazione di una cover, consiglio di utilizzare un vetro protettivo per le fotocamere per proteggerle da graffi ed urti.
La fotocamera principale è da 64 MP ƒ/1.9, troviamo poi la 5 MP Macro ƒ/2.2, una da 2 MP ƒ/2.4 per la profondità ed in ultimo la grandangolare da 13 MP ƒ/2.4
La fotocamera frontale è una fotocamera pop-up, simile a quella di Xiaomi MI 9T, che contiene al suo interno un piccolo LED per le notifiche, comunque mostrate anche nell’always-on display.
I video possono essere registrati fino a 8k con la fotocamera principale, mentre la qualità di registrazione si ferma a soli (si fa per dire) 4k con la fotocamera grandangolare.
Interessante la funzione che permette di switchare in modo fluido tra una fotocamera e l’altra durante le riprese video, passando dalla principale alla grandangolare e viceversa.
Le fotografie sono forse il punto dove Pocophone F2 Pro cede il passo rispetto agli altri top di gamma.
Le macro funzionano bene, con una buona luminosità degli scatti e buoni dettagli.
La fotocamera principale da 64 MP è buona e permette di fare buone foto anche in condizioni di luce non ottimale, con un buon effetto bokeh con resa naturale.
E’ presente una modalità notte che aumenta i tempi di scatto per catturare più luce possibile. Compare un po’ di rumore nella foto, ma i risultati sono comunque gradevoli.
Display Super AMODEL da 6.67 “
Il display di Xiaomi Pocophone F2 Pro è un pannello veramente grande di qualità. Poco F2 Pro ha un display Full-Screen AMOLED da 6.67 ” con risoluzione FHD+ 2400 x 1080 pixel.
Le qualità del pannello AMOLED permettono di avere i neri completamente spenti, il che permette in primis di avere una qualità di riproduzione di contenuti multimediali migliore ma anche di risparmiare batteria.
I display AMOLED inoltre possono utilizzare la tecnologia Always-On display con un consumo ridotto della batteria, in quando vengono accesi solo i pixel interessati per mostrare ora e notifiche.
Sotto la luce del sole si vede bene, avendo questo Poco F2 Pro una luminosità molto alta.
Grazie alla fotocamera pop-up il display frontale è totalmente libero da notch o fori per la fotocamera, rendendo il display perfettamente centrato su tutti e 4 i lati del telefono.
Software POCO UI
Il sistema operativo è basato su Android 10 con l’utilizzo della MIUI globale.
Il sistema operativo viene però chiamato POCO UI dalla casa produttrice, trattandosi di una versione della MIUI leggermente modificata.
Esiste inoltre una modalità gaming per bloccare le distrazioni e notifiche durante il gaming, migliorando inoltre ancora di più le prestazioni.
E’ un telefono che inoltre riceverà sicuramente i nuovi aggiornamenti della MIUI per POCO e molto supportato dalla community, anche con eventuali ROM non ufficiali in futuro.
Autonomia: Nessun problema
La batteria integrata in Xiaomi Pocophone F2 Pro è molto capiente, con ben 4700 mAh di capacità. nessun problema ad arrivare a fine giornata in qualsiasi condizione di utilizzo, compreso gaming, navigazione con Maps e riproduzione di video.
Con un’utilizzo normale si può arrivare anche a due giorni di utilizzo, soprattutto se sotto rete Wifi dove Poco F2 Pro ha un consumo molto minore rispetto all’utilizzo della rete dati.
La ricarica è rapida con il caricatore da 30W in confezione, in grado di caricare totalmente lo smartphone in solo 1 ora e di portarla da 0 al 50% in 25 minuti.
Poco ha voluto tuttavia risparmiare sulla ricarica Wireless, che non è presente nel telefono.
Connettività e sensori: manca solo la ricarica Wireless
Non manca l’NFC ed è stato introdotto il Wi-Fi 6 (802.11ax) che permette di sfruttare al massimo anche le reti Wifi più veloci.
Il GPS è supporta diversi tipi di satellite: GPS, GLONASS, Beidou e QZSS CON posizionamento supplementare A-GP.
Per quanto riguarda la connettività da mobile, Pocofone F2 Pro ha il supporto al 5G (Sub6G: n77/n78) e tutte le reti 4G.
Il sensore di impronte digitali è posto sotto lo schermo in posizione centrale ed è molto reattivo, ma non manca la possibilità di sbloccare il telefono con il riconoscimento facciale bidimensionale.
Xiaomi Pocophone F2 Pro: Uscita, Prezzo e conclusioni
Insomma, ha le caratteristiche da top di gamma ma con alcuni piccoli difetti che però sono pienamente contrapposti al prezzo di lancio di 599 €.
Nonostante sia uscito sul mercato da pochi giorni, in questo momento si può già trovare su Amazon a 499 € ed è un prezzo che non ha confronti con gli altri top di gamma di marchi come Huawei, Samsung e Xiaomi stessa.