Dopo mesi di indiscrezioni ecco finalmente svelato al pubblico l’attesissimo Samsung Galaxy S III, terminale che rispecchia alcuni degli ultimi rumors per quanto riguarda le specifiche.
Di seguuto le caratteristiche tecniche, da far impallidire il predecessore e perfino i gioielli di casa Apple.
- Quad-Core Exynos da 1.4GHz
- display SuperAMOLED da 4.8″ HD 1280×720
- Camera da 8MP FullHD
- Batteria da 2100mAh
- spessore di 8.6mm e 133g di peso
- memoria da 16, 32 o 64 GB sempre espandibili con MicroSD
- GPS con collegamento anche al sistema Glonas
- Bluetooth 4.0
- LTE
- Android Ice Cream Sandwich
Ci sono anche alcune chicche inserite nel software dalla casa coreana, alcune delle quali sembrano essere copiate qua e la, in un ottimo collage di funzioni.
- S-Voice, sistema di riconoscimento vocale con interazione diretta con il terminale, tra cui anche la possibilità di sbloccare il Device con un comando vocale pre-impostato. Compatibile con l’italiano.
- Rilevamento dello sguardo con la fotocamera frontale se stiamo leggendo qualcosa sullo schermo, il quale verrà mantenuto attivo senza dover continuamente andarlo a toccare.
- Smart-Stay, per avviare rapidamente il terminale dalla situazione di “standby profondo”…una sorta di FastBoot per intenderci.
- Direct-Call con il contatto a cui si sta scrivendo un messaggio con il solo gesto di portare il telefono all’orecchio.
- Sistema che rileva quando viene preso in mano il terminale e va a ri-notificare le notifiche che non sono ancora state lette.
- Auto-Tag delle persone nella galleria con la possibilità di condividere le immagini anche subito dopo aver scattato l’immagine.
- S-Beam, per la condivisione di file tramite NFC e per il Mirroring dello schermo tramite WiFi-Direct.
- PopUp-Play, per poter visualizzare video in una finestra ridotta mentre si naviga nel browser, o si fa qualsiasi altra cosa.
- Zero Shutter Lag per la fotocamera, con 3.3 scatti al secondo e scatti anche durante la registrazione video. Per quanto riguarda gli scatti in sequenza, è possibile anche ottenere la selezione dello scatto migliore automaticamente dal software.
Questo Samsung Galaxy S3 sarà sugli scaffali di tutta Europa a partire dal 29 maggio; purtroppo resta ancora sconosciuto il prezzo di lancio, ma secondo il mio modesto parere il nuovo device Samsung si attesterà sui 600 euro circa (in Italia perlomeno).
Ultima chicca, non citata precendentemente, sarà la rinnovata accoppiata Samsung – Dropbox. Quest’ultima infatti fornirà, tramite accordi con Samsung, gratuitamente, a tutti i possessori di Galaxy S3, un account Dropbox da 50 gb per poter sincronizzare tutti i propri contenuti con la semplicità e trasparenza che solo Dropbox sa regalarci. Insomma, un ottimo motivo in più per comprare questo nuovo device Samsung.
Infine vi lascio al video- confronto tanto atteso, i due migliori device attualmente in circolazione sotto l’occhio attendo di voi appassionati del settore. Certo, un confronto migliore si avrà tra Iphone 5 e Galaxy S3, ma Apple a mio parere in questo momento, si sta godendo la tranquillità dei suoi ultimi device sulla cresta dell’onda. Speriamo che questo S3 possa smuovere le malvagie menti degli ingegneri e velocizzare l’uscita di Iphone 5.
A seguire trovate lo Spot ufficiale.