L’uscita in Italia del nuovo Nexus, Lg Nexus 4 è prevista teoricamente per il 13 novembre 2012 e sul web i prezzi di vendita in Italia si sono delineati man mano verso un rialzo rispetto agli altri stati, come vedremo dopo, per fermarsi definitivamente a quota 566 €
La classica amara sorpresa per gli utenti italiani che come al solito sono quelli che pagano di più.
Guardiamo infatti i prezzi del Nexus 4 nelle altre nazioni:
- 299 dollari in Nord America – versione da 8 Gb
- 349 euro in Europa – versione da 16 Gb
Siamo di fronte al classico rialzo a tavolino fatto per noi italiani direte. Beh in realtà vi sbagliate. Il prezzo quasi doppio è giustificato in questo caso.
Negli Stati Uniti, in Francia, in Spagna il Nexus 4 verrà commercializzato direttamente da Google attraverso il suo negozio online, il Google Play Store. In Italia, sarà invece Lg a occuparsi commercializzazione attraverso i canali tradizionali, applicando quindi questo ricarico considerevole.
Infatti Google applica la filosofia di vendite di Amazon, la quale non è interessata ai profitti sul prodotto ma a guadagnare a lungo termine sui servizi ad esso associati.
L’unica colpa di Google, in questo caso, è di non aver ancora aperto un negozio online per noi utenti italiani, sintomo del fatto che forse questo mercato non è così interessante per il colosso di Mountain view.
Mandato quindi giù l’amaro boccone, dovete comunque considerare le caratteristiche di eccellenza del Nexus 4, a partire da Jelly Bean 4.2.
Abbiamo poi:
- un display da 4,7 pollici ad altissima risoluzione (320 ppi)
- processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz
- batteria da 2.100 mAh
- 2 GB di RAM,
- 8 o 16 GB di memoria flash interna
- fotocamera posteriore da 8 Megapixel
- obiettivo frontale da 1,3 Megapixel per le videochiamate)
- WiFi 802.11 b/g/n
- Bluetooth
- supporto NFC
- sistema di ricarica senza fili a induzione magnetica
Quindi, ripeto, anche al prezzo di 566 € l’acquisto è più che consigliato, soprattutto per chi risente molto del ritardo nei rilasci degli aggiornamenti Android per gli altri operatori. Ecco a voi il link per effettuare il pre-ordine del Nexus 4 di Google