Sinceramente non mi ero mai posto questo problema, tuttavia quando sulla rete ho scovato questo articolo mi sono subito incuriosito, tuttavia la cifra esposta (eh si perchè alla fine è di soldi che parliamo) mi è sembrata molto ma molto più bassa di quanto pensassi.La domanda che faccio a voi quindi è: Quanto spendiamo per caricare nostri smartphone?
Con l’avvento degli smartphone con ampio display come il Galaxy S3 o comuque dispositivi dual-core o addirittura Quad-Core conosciamo ormai bene il problema dell’approvvigionamento di energia.
Personalmente la ricarica avviene puntualmente tutte le notti, e una sola dimenticanza mi porta ad avere il cellulare spento già di prima mattinata. Pessimo affare soprattutto se si utilizza lo smartphone per lavoro.
Chi non ricorda i bei tempi dei vari Nokia 3310 o comunque telefoni cellulari (e basta) la cui batteria poteva a volte arrivare fino all’intera settimana?
Al di la di questo, oramai ci siamo abituati, vi siete mai chiesto quanto è il consumo energetico di un iphone 5, galaxy s3 o altro smartphone in un anno?
Abbiamo un’infografica che vi mostra una cosa molto interessante: gli smartphone consumano meno energia elettrica rispetto ad altri apparecchi elettronici che siamo abituati ad usare.
Come vedete i consumi sono veramente bassi, molto più bassi di quello che ci si aspettava:
- 0.41 $ per Iphone 5
- 0.53 $ per Galaxy S3
Confrontatela per esempio con un pc portatile, abbiamo davvero una notevole differenza di consumi anche se è comprensibile vista la diagonale dei notebook classici.
Un dato interessante sarebbe stato quello di vedere i consumi dei vari tablet, ipad Galaxy Tab etc per vedere se una scelta in tal senso rispetto a quella del classico Notebook possa ritenersi proficua per il portafogli ma soprattutto per l’ambiente:-)
Infine vi lascio a un sondaggio:
[poll id=”17″]
Galaxy s2 fw 4.0.3 originale senza MOD.
Usadolo con dati attivi, qualche foto, navigando un oretta e qualche chiamata,smessaggiando whatsapp e Skype.
Massimo 6 ore dopo di che devo ricaricare altrimenti fotto la batteria, visto che cerco di non farla scendere mai sotto il 15%
Anche perché le batterie li-po è sempre meglio non farle scendere troppo di voltaggio. Chissà se questi smartphone
Hanno una sorta di cutoff come nei regolatori brushless o nei bec. Saluti