Sommario
Negli ultimi anni, i media digitali sono diventati molto popolari e sono sempre più utilizzati come strumenti per la pubblicità online. Tuttavia, la pubblicità outdoor ha subito delle evoluzioni e continua ad essere una delle principali strategie di marketing utilizzata dalle aziende in tutto il mondo.
Conosciuta anche come media all’aperto, la pubblicità outdoor fa riferimento a qualsiasi campagna pubblicitaria mirata ai consumatori presenti all’interno di centri urbani e che circolano fuori dalle loro case. Per comprendere il perché di questa scelta di marketing, basti pensare come i consumatori trascorrono il 70% del loro tempo fuori di casa e che il 60% delle persone ritengono i messaggi pubblicitari presenti all’esterno molto coinvolgenti, rispetto ai numerosi messaggi pubblicitari presenti online.
La pubblicità outdoor è strategicamente posizionata in aree ad alto traffico, quindi nei centri commerciali, vicino ad una strada trafficata, nelle stazioni, alle fermate degli autobus e così via. Seguire una strategia pubblicitaria esterna offre un’enorme quantità di esposizione ad un pubblico vasto e quindi si ottiene un considerevole ritorno sull’investimento.
La pubblicità su schermi LED: ecco perché funziona
Il passare degli anni ha portato con sé numerose evoluzioni nel campo tecnologico e questo ha permesso lo spostamento dei mezzi di pubblicità online e digitali verso l’esterno, attraverso gli schermi LED, che permettono di avere un forte impatto pubblicitario anche all’esterno delle case.
La pubblicità sugli schermi LED offre delle soluzioni flessibili e fornisce una visualizzazione ad alto impatto e risoluzione di contenuti multimediali, che coinvolgono il pubblico e attirano l’attenzione verso un brand o verso un prodotto. Tutti gli schermi LED possono essere configurati attraverso una gestione remota e questo permette di modificare in tempo reale una campagna pubblicitaria. Tuttavia, i maxischermi a led di Macropix possono essere utilizzati in diverse situazioni, come gli eventi, le gare sportive, i concerti e così via.
A differenza della pubblicità statica, gli schermi LED offrono la possibilità di interagire con gli utenti e di personalizzare la percezione della pubblicità, il che rende una campagna pubblicitaria più efficace. Si assiste, quindi, ad un nuovo metodo di comunicazione con il pubblico che potenzia l’efficacia pubblicitaria e che diverte la popolazione.
Creare un’efficace campagna pubblicitaria su schermi LED: i consigli utili
Per creare una campagna pubblicitaria che sia efficace e altamente coinvolgente all’esterno, bisogna puntare su schermi LED ad alta risoluzione e capaci di resistere alle intemperie meteorologiche.
In secondo piano, è fondamentale trovare la posizione migliore per aggiungere uno schermo LED, una posizione strategica capace di attirare ogni giorno una grande quantità di passanti. Per farlo, però, è necessario richiedere il consenso delle autorità locali.
Bisogna scegliere bene il tipo di campagna da eseguire sullo schermo, che sia una campagna mirata all’incremento di visibilità per il marchio oppure una pubblicità mirata esclusivamente ad un nuovo prodotto. I contenuti multimediali possono essere facilmente modificati attraverso la gestione da remoto.
Una volta stabilita la strategia di marketing da utilizzare outdoor, è possibile svilupparla attraverso video, immagini, animazioni, video a 360°, video 3D e contenuti caratterizzati da un forte coinvolgimento emotivo che catturino l’attenzione del pubblico. Per l’alta definizione, l’illuminazione perfetta e la grafica ad alta risoluzione ci pensa lo schermo LED.