Manca una settimana al rilascio di iphone 5 e i prezzi ufficiali degli operatori telefonici italiani non sono ancora stati resi disponibili. Tuttavia abbiamo trovato in rete un’infografica dalla quale si evincono i prezzi che dovrebbero avere gli abbonamenti con iphone 5, tenendoli in linea con quelli di iphone 4s e i prezzi, questi certi, del suo diretto concorrente Galaxy S3. Analizziamoli insieme…
Il primo punto di cui tenere conto quando si stipula un abbonamento è la portabilità: infatti passando da un altro operatore a quello che vi ‘donerà’ l’iphone o il Galaxy S3 (ma i prezzi valgono in generale anche per altri smartphone di fascia alta).
Se siete convinti di mantenere lo stesso operatore, potete considerare la triangolazione che vi farà risparmiare in due anni un bel po di soldi, senza troppi problemi. Esempio: Ho vodafone e voglio rimanere a Vodafone. Una settimana prima della stipula del contratto passo ad una ricaricabile Wind, Tim o Tre e mi presento il 28 mattina come “nuovo cliente” per godere delle offerte aggiuntive.
Solitamente si tratta dello sconto dell’odiatissima tassa governativa di 5 euro al mese circa, che per 24 mesi sono qualcosa più di 120 euro risparmiabili.
Altro punto a favore dell’abbonamento è la possibilità di acquistare l’iphone 5 prima. Infatti quei taccagni delle compagnie telefoniche tengono al sicuro i loro iphone 5 e li ‘donano’ solo a chi stipula un contratto di due anni, perchè li fa guadagnare molto di più che una ricaricabile. Quindi, se volete subito questo benedetto iphone 5 dovrete mettere la firma a quel contratto.
Per il Samsung Galaxy S3 questo no vale. Pur essendo uno smartphone eccezionale non ha mai avuto l’hype di iphone ed è trovabilissimo anche in ricaricabile (oggi l’ho visto ad un prezzo di 490 circa, quindi credo che non converrà moltissimo fare l’abbonamento, ma io prediligierei una ricaricabile).
Ecco i prezzi 2012/2013 degli operatori nostrani:
La migliore offerta è senza dubbio quella di Tre, che si rileva come sempre la più economica. L’unico neo è la copertura internet che non vi seguirà sempre, quindi controllate bene se nella vostra zona c’è una buona ricezione prima di acquistare. Se è così, fate l’affare con Tre per i prossimi 30 mesi.
Vodafone invece è l’altra faccia della medaglia: un’offerta molto costosa e con un traffico internet incluso di 500 Mb. Potranno esserne comunque aggiunti altri a 5 € per altri 500 mb, 10 euro per altri 2 Gb.
Mentre se volete acquistare Samsung Galaxy S3, tenete presente anche dell’offerta che vi permetterà di avere un Galaxy Tab in omaggio, dal 25 agosto fino al 30 settembre.