Sommario
- 1 Le migliori app di sfondi gratis per Android
- 1.1 Walli Wallpapers
- 1.2 Sfondi HD (Backgrounds HD)
- 1.3 Muzei Live Wallpaper
- 1.4 Hex Shaders
- 1.5 Chrooma Live Wallpaper
- 1.6 Foresta Live Wallpaper
- 1.7 Earth & Moon
- 1.8 Paperland
- 1.9 Amoled Live Wallpaper
- 1.10 Parallax 3D Live Wallpapers
- 1.11 KLWP Live Wallpaper Maker
- 1.12 Liquid Cloud
- 1.13 SwampWater
- 1.14 Zentaled
- 1.15 Mixt
- 1.16 Blur
- 1.17 Tapet
Gli sfondi per smartphone sono divenuti oramai una sorta di trend, specialmente per coloro che amano cambiarli a seconda della stagione o del proprio stato d’animo. Spesso però ci si imbatte in applicazioni che richiedono un pagamento, e questo non è il massimo, specialmente quando si richiedono cifre che sono troppo elevate per un semplice sfondo.
Nel nostro articolo andremo a vedere quali sono le migliori app di sfondi gratis per Android, tenendo presente che sono rare le app completamente gratis, ma ce ne sono molte che offrono sfondi gratis affiancati a quelli a pagamento.
Le migliori app di sfondi gratis per Android
Entriamo nel vivo del nostro testo andando a vedere quali sono ad oggi le app di sfondi gratis per Android che si hanno a disposizione e che sono considerate le migliori dall’utenza stessa che le ha provate:
Walli Wallpapers
Walli è una raccolta unica di wallpaper di qualità dagli stili più disparati. E’ formato da una comunità di artisti selezionati provenienti da tutto il mondo, ognuno con il suo stile personale selezionato accuratamente dal team. Ogni artista può caricare le proprie creazioni e venire oltretutto remunerato sulla base dei download fatti.
E’ possibile creare delle playlist per automatizzare il cambiamento dello sfondo del telefono ogni x ore (fino a 10 immagini) nella versione gratuita, illimitati se deciderete di acquistare la versione Pro.
Sfondi HD (Backgrounds HD)
Con oltre 100 milioni di download attivi, Sfondi HD (Backgrounds HD) è una delle app di sfondi più famose. Sempre aggiornata, permette di scegliere tra migliaia di sfondi. L’uso intelligente dei tag permette di trovare sfondi di proprio interesse, oppure proposti in base al periodo dell’anno dall’app stessa.
Muzei Live Wallpaper
E’ sicuramente l’app per sfondi gratis più popolare in assoluto, che presenta al suo interno sfondi che possono essere scaricati gratuitamente. Si tratta di una delle app che permette di avere l’aggiornamento automatico, che può avvenire anche giornalmente. Grazie al sistema ben definito di questa applicazione è possibile ottenere molte più fonti grazie al sistema di plugin, grazie a cui sarà possibile ampliare la gamma di sfondi al suo interno andando a reperirli direttamente all’interno del classico Play Store di Android.
Hex Shaders
Hex Shaders è un’app che ha una diversità enorme rispetto alle classiche applicazioni per sfondi, in quanto li realizza grazie all’utilizzo di pixel esagonali animati con un programma shader. Grazie a questo si possono ottenere risultati finali che mostrano sfondi gratis futuristici e unici.
Si può contare su una gamma di 20 diversi tipi di disegni e di tonalità esagonali. Non è finita qui, infatti, questa applicazione permette anche di andare a personalizzare le diverse proprietà dello sfondo, potendo agire nello specifico su dettaglio, scala cronologica e molto altro. E’ un’app per tutti, ma che è assolutamente imperdibile se si ama il design unico e futuristico.
Chrooma Live Wallpaper
App perfetta per chi è attratto in particolar modo dalle forme astratte. Questa applicazione infatti, è ricca di sfondi che rientrano in questa categoria, ma che continua ad aggiornarsi regalando sempre nuove opportunità. Una delle caratteristiche distintive di questa app è il fatto di mostrare forme sullo sfondo che non sono ferme, ma vanno leggermente spostandosi per dare un effetto di parallasse 3D. Alla fine è un tipo di applicazione che non ha grandi pretese, minimalista, perfetta per chi ama le cose non troppo elaborate e non necessariamente definite e concrete.
Foresta Live Wallpaper
Come si evince dal nome, si tratta di un app di sfondi che è incentrata sulle immagini raffiguranti alberi, e in particolari quelli che fanno da cornice a foreste tra le più belle al mondo. Non si tratta di semplici immagini prese e messe lì, ma queste hanno la caratteristica fantastica di cambiare in base al periodo del giorno, andando a modificarsi dal tramonto all’alba. Se si è tipi romantici e allo stesso tempo amanti della natura, non possiamo perderci Foresta Live Wallpaper.
Earth & Moon
Per chi è affascinato da sempre dal mondo spaziale, abbiamo un’app che permette di ottenere sfondi animati a tema Earth & Moon. Le immagini sono caratterizzate da rappresentazioni 3D in tempo reale di terra, luna e nuvole. Si possono regolare diverse impostazioni tra cui angolo della telecamera, effetto di parallasse, e molto altro.
Paperland
Si tratta di un’applicazione molto interessante che presenta una serie di sfondi basati su paesaggi disegnati su carta, e ritagliati come si farebbe per attaccarli su un quaderno o ad una parete. Ci sono diversi temi tra cui scegliere, per esempio notte silenziosa, migrazione erbosa, deserto e molto altro. Grazie a questa applicazione si avrà anche la possibilità di andare a personalizzare gli sfondi sia nei colori, che in merito agli oggetti che vi sono all’interno.
Amoled Live Wallpaper
AMOLED LiveWallpaper è un’applicazione che risulta ideale per chi possiede uno smartphone realizzato con un display AMOLED. Grazie a questa applicazione si potrà ottenere uno schermo live o fisso senza che la batteria ne risenta, in quanto questa app è nata proprio con questa finalità, offrire il massimo ad un consumo di batteria minimo. Ottima opzione dunque per chi possiede smartphone di ultima generazione.
Parallax 3D Live Wallpapers
L’app Parallax 3D Live Wallpapers rientra tra quelle migliori in assoluto per quelli che possiedono dispositivi con schermo 3D. Grazie a questa applicazione si potrà contare su diverse categorie di sfondi, che vanno dalle classiche opzioni come paesaggi e animali, per arrivare a cose più ricercate come disegni astratti o supereroi. La cosa molto interessante è che in questa applicazione gli sfondi vengono costantemente aggiornati e rinnovati su base settimanale, aspetto che permette agli utenti di non rimanere mai senza sfondi nuovi.
KLWP Live Wallpaper Maker
Come si evince dal nome, siamo di fronte ad una app che ci consente di creare da zero il proprio wallpaper. Si può scegliere la propria immagine e aggiungere dati come la data e ora, animazioni e così via. Le personalizzazioni sono molte e quindi ci si può sbizzarrire con la propria creatività. Per sfruttarla al massimo è necessario studiarla bene e utilizzarla tanto, in modo da arrivare a conoscere tutte le sue funzioni e le sue potenzialità.
Liquid Cloud
Liquid Cloud (nuvola liquida nella nostra lingua) è un’app che permette di andare a utilizzare uno sfondo che abbia la caratteristica di essere semplice e rilassante. Infatti, si tratta di uno sfondo in cui ci sono nuvole che si spostano e si muovono con il vento. L’applicazione permette di scegliere tra diversi temi, ma di fatto alla fine quello che cambia è il colore delle nuvole che si muovono. L’utente può anche interagire con un altro aspetto, ovvero andare a modificare la direzione del vento, la velocità dello stesso e la lanuginosità delle nuvole.
SwampWater
Si tratta di un’applicazione molto particolare, in quanto molto diversa e lontana dalle classiche app dedicate a sfondi animati e modificabili in diverse parti. Infatti, SwampWater mostra uno sfondo costituito da colorazione a tinta unita e che rappresenta il mondo per microscopici organismi, visti appunto attraverso la lente di un microscopio. Un’app molto interessante per chi ama la scienza, ma che presenta un piccolo difetto, il fatto che questi microscopici organismi si muovono da soli, non permettendo di interagire più di tanto con lo sfondo. Unica cosa che si può modificare in autonomia è il colore dello stesso.
Zentaled
Un’app che certamente non trova simili nel mondo degli sfondi gratis per dispositivi mobili, in quanto si avvale di una combinazione molto particolare e ricercata di pixel mobili, permettendo agli utenti di ottenere forme e volti diversi. Tali elementi si modificano automaticamente e in modo casuale, aspetto che rende questa applicazione davvero fantastica. Tra i grandi vantaggi che si hanno con questa applicazione c’è quella di essere perfetta per gli schermi AMOLED, quindi un utilizzo senza subire consumi elevati di batteria.
Mixt
Mixt è ideale per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di più elevato a livello di classe, e affascinati da quello che è il mondo ultra-minimalista. Di fatto, è un gradiente tra due o tre colori che possono essere in direzione verticale, orizzontale o diagonale. Tutto quello che si deve fare è scegliere i colori preferiti. Si può fare giocando con la ruota dei colori, o in alternativa avvalendosi di strumenti come Kuler di Adobe immettere i codici esadecimali per i colori scelti. A dirlo sembra qualcosa di complesso e noioso, ma quando la si prova non si riesce più a fare a meno di questa applicazione.
Blur
Blur si presenta con un approccio simile a Mixt, ma chi la conosce già sà che siamo un passo più avanti. Infatti, questa applicazione produce sì sfondi sulla base di sfumature di colore, ma i gradienti sono presi e rielaborati direttamente dalle foto. Per essere più chiari, prima si va a scegliere una foto e la si ritaglia, dopodiché si va ad applicare il livello di sfocatura scelto.
Tapet
Nata da non molto tempo, in breve sta realizzando numeri elevati di download grazie alla vasta gamma di sfondi che permette di andare ad ottenere. Questa, come molte altre applicazioni, presenta una parte di sfondi gratis, e una parte che può essere sbloccata sono tramite abbonamento premium. L’applicazione risulta molto semplice da usare e permette di dare libero sfogo alla propria fantasia.