La domotica sempre più spesso entra nelle nostre case e ne diventa protagonista. Quasi tutti noi abbiamo in tasca un vero e proprio computer, i nostri smartphone hanno potenzialità superiori a quelle dei calcolatori che hanno gestito le prime missioni spaziali, perché quindi non usarli anche per gestire la nostra smart home?
Le app per la domotica si moltiplicano giorno dopo giorno e molte aziende che producono lampadine, prese di corrente, termostati, telecamere e altri dispositivi smart propongono anche applicazioni dedicate, che consentono una loro semplice e rapida gestione, grazie ad interfacce sempre più intuitive.
La domotica rende le nostre case più comode, sicure e intelligenti, ma per sfruttarla al meglio bisogna investire sui dispositivi di controllo, con particolare attenzione alle interfacce. Centraline complesse e difficili da usare frenano la diffusione della domotica, mentre app intuitive, che consentono di controllare vari aspetti della nostra casa dal cellulare, senza dubbio contribuiscono alla sua diffusione e a farla diventare sempre più spesso una parte del tutto normale delle nostre vite.
Le migliori applicazioni per la domotica
Esistono molte applicazioni per la domotica, in particolare per Android, il sistema operativo mobile più diffuso e utilizzato al mondo. Di seguito ne elenchiamo alcune tra le migliori, le più note, complete e versatili. App che stanno contribuendo molto alla diffusione di dispositivi che trasformano una qualsiasi casa in un’abitazione smart, più intelligente e interattiva.
Nest
Iniziamo questa rapida carrellata di app dedicate alla domotica con Nest, che è senza dubbio uno dei brand più noti quando si parla di questo tema, la sua applicazione è gratuita e compatibile con vari dispositivi, tra i quali: il Learning Thermostat, la Nest Cam e Nest Protect. L’App è senza dubbio un’ottima soluzione per gestire la temperatura di casa, così come la sua sicurezza, visto che invia in automatico delle notifiche nel caso vengano rilevati movimenti sospetti.
A renderla molto flessibile c’è poi il fatto che i vari membri della famiglia possano accedere alla gestione della domotica ognuno da un proprio account personale, tramite il proprio smartphone, senza quindi dover condividere una password.
Per scoprire tutte le proposte sulla domotica, casa intelligente ed altro visita Glamcasamagazine.it, il blog per l’arredamento moderno e home decor.
Kasa
Kasa è un’app che consente di controllare da smartphone vari dispositivi connessi a Tp Link, anche mentre si è in viaggio o in vacanza. Grazie a questa intuitiva e versatile app si può programmare e impostare accensione e spegnimento, anche da remoto, dei diversi device connessi.
Funziona molto bene ed è veramente facile da usare, ha però limiti nel numero di eventi (on/off) che riesce a gestire in contemporanea.
Yonomi
Yonomi non è solo un’app, ma una piattaforma per la smart home, che rende più facile, intuitivo e performante la connessione di vari dispositivi.
La piattaforma è aperta al contributo degli sviluppatori, che possono dare forma a nuove idee e confrontarsi anche su un portale e un blog dedicati.
Dimenticarsi la luce accesa non sarà più un problema grazie a questa App e alle varie funzionalità della piattaforma, che consente di gestire vari aspetti di casa anche da remoto in modo veramente facile e sempre estremamente intuitivo, anche per i meno tecnologici.
Vivint Smart Home
Anche Vivint è una valida App per la Smart Home, che consente di controllare un gran numero di differenti dispositivi, tra i quali telecamere di sicurezza, sensori per porte e finestre, termostati, rilevatori di fumo, ecc. Invia automaticamente notifiche nel caso in cui, ad esempio ci si dimentichi di chiudere a chiave la porta e permette di innalzare notevolmente il livello di sicurezza di ogni abitazione, senza grandi investimenti.
La lista delle app per la domotica da smartphone potrebbe continuare ancora a lungo, ma questa piccola selezione rende già l’idea di quanto il settore sia in fermento e in continua evoluzione e stia contribuendo negli ultimi anni a cambiare il volto delle nostre case.