Sommario
Quando un tempo si voleva vendere o acquistare casa ci si rivolgeva ad un’agenzia immobiliare fisica sul territorio, grazie alla quale si poteva contare su un lavoro preciso e rapido, in quanto si aveva a che fare con professionisti del mestiere.
La tecnologia moderna ha portato molti cambiamenti in questo settore, e ad oggi si può contare su un nutrito gruppo di app per cercare casa e vendere con cui andare a fare qualsiasi affare immobiliare, che sia esso in entrata o in uscita.
Insomma, con una semplice applicazione si possono trovare le case che fanno al caso nostro, o al contrario se si vuole vendere un compratore interessato alla nostra casa, il tutto con una grande rapidità. Nel nostro testo andremo a vedere quali sono le migliori app per cercare e vendere casa.
Vendere e cercare casa in tempi di lock down
Prima di entrare nel dettaglio del nostro articolo, ovvero andare a vedere quali siano le migliori app per cercare casa e vendere, vogliamo andare a fare un focus su cosa voglia dire fare transazioni immobiliari al tempo del Covid. Più nello specifico, quello che vogliamo osservare è come sia cambiato il mercato immobiliare in tempi di lockdown, ovvero quanto la costrizione forzata delle persone nelle proprie abitazioni (e le conseguenti limitazioni negli spostamenti che abbiamo visto nel periodo marzo aprile di quest’anno), abbiano inciso sulla scelta di acquistare una casa e vendere la propria.
Molti pensano che la scelta delle persone sia orientata per zone periferiche, quelle dove non ci sono enormi problemi in fatto di spostamenti, in quanto essendo molto isolate viene meno il problema di assembramenti e affollamenti degli esercizi commerciali. In realtà le cose non stanno proprio così, le richieste non sono cambiate in fatto di luogo dove acquistare, ovvero non esiste una vera e propria rotta dalla città alla campagna come si potrebbe pensare.
Ad essere cambiata è di fatto la tipologia della casa che si va a scegliere, chi la voleva nelle città prima, la vuole ancora oggi all’interno della città. Questo perché, come hanno dichiarato molte persone all’interno di alcuni sondaggi, nonostante il problema del Covid non si vuole rinunciare a determinate comodità. Ciò che dice la gente è che non si può basare una scelta della vita per qualcosa che prima o poi andrà a cambiare, ricordiamoci infatti, che questa situazione prima o poi passa, mentre la casa resta.
Quello che la gente vuole non è più rappresentato da case prive di sbocchi all’aperto, ma si cercano abitazioni che siano corredate di giardini, ampi balconi o solarium, qualsiasi cosa insomma che funga da estensione outdoor dello spazio interno. Inoltre, si ricerca un arredamento che sia al massimo confortevole, per affrontare la meglio eventuali costrizioni forzate nelle proprie abitazioni. Questo seguendo una sorta di motto nato in tempi di Pandemia da Coronavirus, ovvero “se proprio non possiamo muoverci, la casa deve offrire il massimo per rendere serene le giornate al suo interno”.
Dopo aver fatto questa doverosa specifica, andiamo nel cuore del testo, ovvero quali sono ad oggi le migliori app per cercare e vendere casa che abbiamo a disposizione.
Migliori app per cercare casa e vendere
Entriamo ora nel vivo del nostro articolo, ovvero andiamo a vedere da vicino quali sono le migliori app per cercare e vendere casa. Ecco la lista di quelle che al momento hanno riscosso il maggior successo in fatto di critica da chi le ha utilizzate:
Immobiliare.it
Sicuramente una delle applicazioni più conosciute al momento, anche per via del jingle costante e simpatico che sentiamo sia in televisione che in radio. Se si è alla ricerca di una casa o si desidera mettere in vendita la propria, grazie ad Immobiliare.it le operazioni saranno semplici e rapide. Trovare la casa che fa al caso proprio non è difficile, in quanto questa app permette innanzitutto di disegnare l’area nella quale si desidera trovare l’abitazione, e poi si vanno ad inserite tutta una serie di informazioni che rappresentano i criteri di scelta. In pratica, si fa un identikit della casa dei propri sogni e l’applicazione in automatico trova tutti gli annunci in cui sono presenti tutte quelle case che rispondono ai criteri inseriti. Grazie al sistema molto innovativo e intuitivo si potranno chiamare direttamente le agenzie, oppure in alternativa mettersi in contatto con i privati che vendano le case. Inoltre, si avrà la possibilità di visionare le foto degli appartamenti e leggere le descrizioni in allegato.
Trovit
Siamo di fronte ad un’applicazione che si presenta totalmente personalizzabile, in quanto si possono attivare sistemi di avviso che permettono a chi cerca casa di individuare quella che fa al caso suo. Quando vi sono annunci che corrispondono ai requisiti che si sono inseriti nel form in merito a quale sia la propria casa ideale, si viene avvisati direttamente da una notifica che arriva sul proprio smartphone. Quando si osservano le case presenti sull’app Trovit si può contare su una serie di informazioni molto precise, grazie alle quali si potranno fare delle considerazioni molto dettagliate in merito alla casa che abbiamo di fronte. L’accesso a queste informazioni è possibile sempre, ovvero indipendentemente dalla tipologia dell’edificio in vendita. All’interno di questa applicazioni si possono trovare anche, oltre appunto ai classici annunci di vendita e affitto, aste e condivisioni di spazi.
Casa.it
Un’altra tra le migliori app in circolazione che permette di trovare la casa dei propri desideri in modo molto semplice. Casa.it presenta un motore di ricerca estremamente preciso, e grazie ai moltissimi filtri che permette di inserire si può trovare una casa che risponda ai propri gusti nei minimi particolari. Tra le informazioni che si possono ricercare vi sono la città, il quartiere preciso nel quale si desidera abitare, i metri quadrati, il prezzo e anche il numero preciso di camere e bagni. L’app permette inoltre di salvare le ricerche che si sono fatte, per poi condividerle, nel caso si desideri, tramite i principali social network (Facebook, Instagram e Twitter). Se si dovesse avere bisogno, sarà possibile contattare direttamente l’inserzionista dell’annuncio attraverso il portale di Casa.it.
Subito.it
Sebbene sia conosciuto per essere un motore di ricerca dedicato alla compravendita di oggettistica varia, chi lo ha utilizzato per trovare o vendere casa si è trovato molto bene. Grazie a Subito.it infatti, si potranno trovare case in vendita o in affitto e in qualsiasi zona della città. Per effettuare la ricerca si impostano prima città e provincia, poi si vanno ad inserire i filtri che si desiderano, ovvero quelle informazioni specifiche su come vogliamo sia la casa. Per fare alcuni esempi, si possono inserire dati come prezzo, vani a disposizione, metri quadri e così via. Una volta dato l’ok alla ricerca, l’applicazione mostra quali sono le abitazioni che corrispondono ai dati che sono stati inseriti.
Idealista
App molto conosciuta, ad oggi una tra le più utilizzate per gli acquisti o le vendite delle case. Su Idealista si trovano diverse tipologie di edifici, dai semplici appartamenti alle villette, come anche altri tipi di locali tipo garage, negozi, appartamenti, capannoni, uffici, locali e così via. In fatto di abitazioni, su Idealista si possono trovare moltissime soluzioni. La cosa interessante di questa applicazione è che permette a chi inserisce l’annuncio di corredare lo stesso con un massimo di 40 fotografie, come anche la possibilità di mettere descrizioni ampie con cui fornire tutte le informazioni necessarie a presentare l’interno e l’esterno dell’edificio.
Migliori app per cercare casa: conclusioni
In conclusione, possiamo osservare che sebbene sia cambiato il modo di pensare la casa nella quale andare a vivere, non sono cambiati i sistemi moderni per trovarla. Basterà cambiare i filtri di ricerca in base alle nuove esigenze, e grazie all’innovativo sistema di immagazzinamento dei dati presente in queste applicazioni si potranno trovare le case che rispecchiano le proprie esigenze.
Le 5 che abbiamo visto sono le migliori app per cercare e vendere casa , non esiste tra loro una che si possa considera più valida, ovviamente ognuno dovrà fare le proprie valutazioni al momento del loro utilizzo. Nulla vieta che, quando si cerca casa, di utilizzarle tutte e 5 per poi andare a scegliere quella che presenta la casa più simile alle proprie richieste.