Sommario
Musixmatch è senza dubbio quella che oggi possiamo definire come la più grande piattaforma di testi per le canzoni che sia esistente al mondo. Parliamo di un bacino contenente 14 milioni di canzoni (e relativi testi), e che conta 60 dipendenti. Dalla sua nascita si sono superati i 50 milioni di utenti attivi. Musixmatch nasce il 21 gennaio 2010, fondata a Bologna da cinque italiani. I loro nomi sono Massimo Ciociola, Gianluca Delli Carri, Valerio Paolini, Giuseppe Costantino e Francesco Delfino. Il servizio è divenuto disponibile per l’utenza nel luglio dello stesso anno. Per offrire il suo servizio Musixmatch ha collaborato con le maggiori case discografiche presenti sul nostro territorio.
La raccolta delle canzoni su Musixmatch
Musixmatch possiede una raccolta di canzoni davvero ampia, e la caratteristica distintiva di questa applicazione è che mentre si ascoltra il brano che si è scelto si possono visualizzare istantaneamente i testi, i quali vengono proposti a tempo di musica come avviene nel caso del karaoke. Con Musixmatch non solo è possibile scegliere il brano che si desidera ascoltare, ma anche cercare solamente i testi all’interno del catalogo per leggerli interamente o addirittura se si necessita anche tradurli.
Musixmatch: un’applicazione unica nel suo genere
Quello che rende originale Musixmatch rispetto ad altre applicazioni concorrenti che si propongono di fornire un servizio del tutto simile, è che i testi delle canzoni scelti, e che si possono vedere durante la riproduzione, vengono visualizzati all’interno di una finestra pop-up che resta sempre in primo piano sullo schermo. Durante questo processo l’applicazione rimane invece in secondo piano. Questa è una funzione ben definita che possiede solo Musixmatch, e il cui nome è FloatingLyrics.
Un’altra caratteristica di Musixmatch è il fatto che, i testi che vanno in sincronia con la musica e quindi in tempo reale, funzionano con varie applicazioni a tecnologia streaming. Tra queste ricordiamo a titolo di esempio Youtube, Spotify, TIDAL, Qobuz e Pandora. C’è da dire però che, in linea teorica, lo stesso risultato lo si dovrebbe ottenere con qualsiasi lettore musicale che mostri cosa è in riproduzione nella barra delle notifiche. Un ultimo aspetto da prendere in considerazione è quello di come si attiva la funzione Floatinglyrics.
Come attivare Floatinglyrics su Android
Per poter attivare la funzione Floatynglirics su Android si devono seguire alcuni semplici passaggi, osserviamo quali sono:
- Il primo passo è quello di scaricare e installare Musixmatch sul proprio dispositivo, operazione che come sappiamo si fa dal Play Store.
- Il secondo passo è quello di avviare l’applicazione. Al momento in cui si apre verrà chiesto se ci si vuole registrare, o se abbiamo già un account per effettuare direttamente l’accesso. Nel caso non si abbia un account, non si è comunque obbligati a registrarsi, ma basterà cliccare su ‘Salta‘ in alto a destra per evitare la registrazione.
- A questo punto, verrà chiesto se si vuole procedere con l’abilitazione della funzione FloatingLyrics. Si deve quindi premere sulla voce ‘Abilita Ora‘.
- Un altro passaggio da fare è quello di abilitare l’applicazione all’accesso alle notifiche, altrimenti Musixmatch non sarà in grado di vedere quello che stiamo ascoltando. La cosa è molto semplice, dato che nel momento in cui si clicca sulla voce ‘Abilita Ora‘ si viene rimandati direttamente nella pagina delle ‘Impostazioni’ dove si può abilitare questa opzione.
Dal momento in cui la funzione è abilitata e quindi operativa, quando un lettore musicale riproduce una qualsiasi canzone, Musixmatch si aprirà per mostrarne il testo (chiaramente se questo sarà presente all’interno del suo catalogo).
Conclusioni
In conclusione, possiamo dire di essere di fronte ad un’applicazione che in campo musicale non ha eguali, qualcosa che finalmente permette di avere sempre la maggior parte dei testi a disposizione quando si ascolta la musica. Non resta che andare sul Play Store del proprio smartphone o tablet Android e scaricare l’applicazione Musixmatch.