Sommario
L’applicazione che voglio presentarvi oggi è un app per la gestione delle spese giornaliere su Android. Si chiama Monefy ed è disponibile in versione gratuita e Pro con funzionalità aggiuntive.
C’è una pubblicità di un portale assicurativo che gira in questi giorni alla radio, dove viene chiesto se si ha la consapevolezza di quanto si è speso durante il giorno per mangiare, uscire al ristorante, per i trasporti o per fare la spesa.
Grazie a questa app per la gestione delle spese di casa risposta a questa domanda sarà sempre sì.
App per gestire tutte le entrate/uscite
Monefy Permette di inserire in maniera veloce tutte le entrate e uscite, siano esse personali, familiari o domestiche.
La possibilità di tracciare nel dettaglio come spendiamo i nostri soldi è fondamentale se abbiamo un budget mensile da rispettare e ci aiuta sicuramente a risparmiare, evitare gli sprechi, e far quadrare il bilancio familiare.
Sto utilizzando questa applicazione da diversi mesi devo dire che è veramente ben fatta, a partire dalla possibilità di categorizzare tutte le proprie entrate e uscite secondo delle categorie predefinite oppure di crearne di nuove.
Le categorie di spesa predefinite sono molto varie, ognuna corredata da una propria icona che mi sarà d’aiuto per un inserimento veloce e per leggere in maniera immediata i report generati in automatico dall’app, che possono essere giornalieri, settimanali, mensili o su base annua.
Le categorie per le spese in uscita predefinite di Monefy sono:
- Abbigliamento
- Animali
- auto
- Bollette
- Casa
- Cibo
- Comunicazioni
- Cura del corpo
- Eating out
- Libri
- Regali
- Salute
- Sport
- Svago
- Trasporti
Le categorie per le entrate predefinite di Monefy sono:
- Depositi
- Risparmi
- Stipendi
Oltre alle categorie è anche possibile impostare diversi metodi di pagamento, chiamati sull’app Android come account, che fanno riferimento al mezzo con cui abbiamo pagato o ricevuto del denaro.
E’ possibile scegliere poi di vedere le statistiche del bilancio di ciascuno di questi mezzi di pagamento.
Io personalmente ho deciso di non utilizzare questa funzionalità, ma di limitarmi ad un solo account generico per tutte le entrate e le uscite giornaliere.
Come gestire le spese giornaliere con Monefy
Grazie a Monefy diventa molto semplice e rapido inserire tutte le spese fatte durante il giorno.
La schermata di seguito è la schermata statistica sulle spese e sulle, in questo caso filtrate su tutto l’anno 2016. E’ possibile modificare la vista delle statistiche di spesa cliccando sul bottone del menù in alto a sinistra e selezionando una tra le opzioni: giorno, settimana, mese o anno.
Una volta aperta l’app, si può iniziare subito ad inserire le proprie spese ed entrate giornaliere. Basta cliccare sul segno meno per inserire una spesa o sul segno più per inserire una entrata economica. Nella parte superiore basta inserire l’importo del pagamento effettuato, e poi cliccare su Scegli Categoria
Cliccando si apre l’elenco delle categorie disponibili, sia quelle predefinite che quelle che siamo eventualmente andati a creare durante i precedenti inserimenti. Basta cliccare sull’icona della categoria per inserire nel budget manager Monefy la spesa effettuata.
Categorie di spesa personalizzate
E’ altresì possibile creare nuove categorie personalizzate, in base alle esigenze di ciascun utente. Ad esempio, se siamo fumatori possiamo mettere a budget le spese per le sigarette, conteggiandole a fine mese, magari per avere una motivazione in più per smettere.
Clicchiamo sui tre pallini in alto a destra per aprire il menù per contenente Gestione Categorie, Gestione Account (metodi di pagamento) ed impostazioni. Clicchiamo ovviamente su Gestione Categorie.
Nella parte altra quindi scriviamo il nome della categoria che vogliamo aggiungere, e scegliamo tra una delle circa 100 icone disponibili.
Metodi di pagamento personalizzati
Oltre alle categorie personalizzate è possibile inserire diversi metodi di pagamento. Cliccare sui tre pallini in alto a destra e poi scegliere Gestione Account. Ad esempio possiamo inserire Paypal perchè vogliamo capire quanto spendiamo tramite questo metodo di pagamento rispetto ai contanti, carta di credito o bonifici bancari.
Esportazione e backup delle spese con Monefy
Monefy mette a disposizione diversi metodi per evitare la perdita dei dati raccolti sul proprio smartphone. Non avendo un database centralizzato, è possibile esportare manualmente dei backup, successivamente importabili su un altro device, oppure è possibile attivare il backup su Dropbox. In questo caso il limite della versione gratuita è l’attivazione di annunci pubblicitari dopo l’inserimenti di alcune (non tutte) voci di spesa nell’applicazione.
Pregi e difetti dell’app Monefy
In conclusione possiamo senz’altro dire che Monefy è davvero un’app ben fatta, con una grafica pulita e piacevole ed una User Interface che minimizza veramente il tempo per l’inserimento delle spese, un aspetto fondamentale per questo tipo di applicazioni che richiedono un costante impegno per popolarla correttamente.
L’unico difetto, anche se forse è meglio parlare di una mancanza, è la mancata possibilità di una gestione multiutente del budget familiare.
Monefy è quindi un’app per la gestione delle spese di casa che può essere usata da una sola persona del gruppo familiare, che dovrà sobbarcarsi il lavoro di inserimento delle spese di tutta la famiglia.
E visto che è già impegnativo ricordarsi di inserire tutti gli scontrini che ci vengono battuti durante il giorno, figuriamoci inserire anche quelle degli altri. Un grosso autogol di questa e di numerose altre app simili, che vedremo più avanti nelle recensioni.
Monefy APK Download
Scarica Monefy direttamente dal Play Store Android, ecco il link alla versione gratis:
La versione Pro di Monefy per Android è invece disponibile qui: