Tempo fa se vi avessero detto che un cellulare potesse costare meno di 30 euro avreste mandato il vostro interlocutore a farsi benedire, per dirla in modo carina. Oggi, nel 2014 sono numerosissime le offerte di cellulare con un prezzo che si assesta sotto i 30 euro. Si tratta di telefoni cellulari il cui unico scopo è telefonare, così come i cellulari di una volta, solo che al tempo avevano un costo pari a quello degli attuali smartphone.
Abbiamo girato il web alla ricerca dei telefono cellulari più economici, tenendoci sotto al limite di 30 euro. Con questa modica cifra si riesce a comprare diversi cellulari di marca Samsung o Nokia con schermo solitamente di 1.5 pollici, a colori, con sistema operativo dedicato e con un’unica funziona base: le chiamate.
Potrete rivivere il sogno di non caricare il cellulare tutti i giorni come si fa invece con uno smartphone. Tanta sostanza e pochi fronzoli insomma.
Per chi invece cerca un telefono veramente resistente, guardate la nostra panoramica sugli Smartphone Rugged 2014.
Il primo telefono, quello assolutamente più venduto per questo settore di mercato che definirei “raso terra” più che “entry level” è il Samsung E1200.
Il suo prezzo su Amazon si aggira tra i 20 ed i 30 euro spedizione compresa. Potete trovare qui le offerte: Samsung E1200. Un telefono dalle funzionalità base quali sms, chiamate, sveglia e poco altro. Durata della batteria eccezionale (vedete i commenti di chi lo ha acquistato). Design compatto e gradevole. Disponibile nelle colorazioni bianco e nero.
Il secondo cellulare che voglio proporvi, sempre sotto i 30 euro, è il Nokia 105 che si presenta come un cellulare compatto come il precedente, dal sistema operativo proprietario e minimale, con funzioni simili al precedente e costi praticamente uguale, si differenzia per le colorazioni accese che lo rendono più adatto ai giovani che cercano un cellulare pratico, economico e molto colorato. Molto bella la versione Ciano. Qui trovate alcune offerte: Nokia 105.
Per chi invece cerca un telefono dual Sim, il Nokia 108 offre la possibilità di gestire due sim contemporaneamente, con un’autonomia che può arrivare a 31 giorni in stand-by, permette al prezzo medio di 25 euro spedizione inclusa di avere una soluzione polivalente casa / lavoro che sia al tempo stesso funzionale ed economica. Trovare le migliori offerte qui: Nokia 108. Colorazioni accese anche per questo telefono Nokia.
Dopo due telefoni Nokia ecco di nuovo il turno della casa coreana Samsung. Questa volta la proposta è quella di un telefono a conchiglia, nonostante non se ne vedano molti in giro restano telefoni davvero comodi e compatti, permettendo di avere uno schermo discreto in pochissimo spazio. Poche preoccupazioni anche per i graffi e danni in caso di caduta allo schermo, con la sua forma a conchiglia che lo protegge e lo rende più resistente al problema della rottura dello schermo (ma non di altro). Il prezzo è al limite del budget dei 30 €, disponibile il 3 colorazioni: nero, bianco e rosso. Trovate le migliori offerte online qui: Samsung E1270
Cosa ne pensate? Conoscete altri telefoni altrettanto economici? Io personalmente mi trovo nella necessità di acquistarne uno a breve da usare come “muletto”, per via soprattutto del design penso che opterò per uno dei due Nokia. Se devo avere un telefono che fa solo quello, che almeno sia bello colorato.