La guerra dei browser è una storia vecchia quanto il mondo e sinceramente la trovo anche parecchio interessante. Dopotutto il browser del nostro pc, smartphone, tablet etc. è il programma in assoluto che utilizziamo di più e dal quale pretendiamo sempre il meglio.
Per quanto riguara il pc la scelta definitiva è Chrome (vedi come installare lo Standalone) mentre per quanto riguarda il mio Samsung Galaxy S3 sono ancora in fase di test, o meglio lo ero fino a pochi giorni fa. Credo infatti che scavando affondo nel Play Store di essere riuscito a trovare il Miglior browser per Android attualmente sul mercato. Si tratta di un browser poco conosciuto e molto semplice da utlizzare, ma veramente veloce, forse il più veloce browser per android, e personalizzabile a piacere: Boat Browser.
Una volta scaricato, link a fine articolo, quando lo aprirete avrete davanti una schermata simile a quella sulla sinistra. Come vedete c’è la possibilità di creare degli short cut ai siti preferiti direttamente nella home screen.
Noterete inoltre la barra degli indirizzi che ricorda molto quella di Google Chrome e la gestione delle schede, come vedremo dopo, è molto simile.
La barra degli indirizzi permette di inserire sia termini di ricerca per Google, che indirizzi di siti Web. In questo caso verranno suggeriti primi i siti corrispondenti nei preferiti, poi i suggerimenti di Google, ottimo anche questa chicca direi
Proviamo ora ad aprire un sito, per esempio Supersvago, vediamo che il caricamento è molto veloce e il rendering della pagina è ottimo.
In questa immagine a destra possiamo vedere le due schede aperte in alto, e possiamo switchare tra una e l’altra con un semplice click. Un’alternativa ancora migliore che ci permette di visualizzare tutte le pagine aperte è senza dubbio il tasto con il numero delle pagine, in basso. Come vedete dall’immagine successiva si apre un pop up con le relative anteprime, dove possiamo chiudere o visualizzare i vari siti.
A proposito un altra innovazione che ho trovato è la possibilità di aprire una pagina in background, cioè tenendo premuto un link per un paio di secondo appare un menù con questa dicitura che caricherà una nuova scheda senza però spostarci su di essa. Una volta finito di leggere la pagina corrente cambiando scheda la troveremo già caricata, pronta da leggere insomma.
I preferiti per ora si sincronizzano con il browser Stock di Android, ma presto verrà implementato il sync con Chrome.
E’ presente il supporto al flash-player e come dicevo il browser è personalizzabile con temi (alcuni a pagamento) e add-on!
Un altra personalizzazione molto utile è quella relativa alle barre funzione laterali e a fondo pagina: cliccando su personalize si aprirà un menù di tutte le funzionalità e potremo scambiarle a piacere con quelle presenti di default.